Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Voodoo

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2006 18:56
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 642
Post: 568
Città: TERNI
Età: 46
Sesso: Maschile
REVERENDO
19/12/2006 18:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Vodun, conosciuto anche come Voodoo oppure Hoodoo, ebbe origine e venne inizialmente praticato negli ambienti caraibici dell'isola di Haiti. I fondamenti del Vodun sono le religioni Yoruba dell'Africa Occidentale, portate ad Haiti da schiavi Africani deportati dalla medesima zona. Il termine Vodun deriva da Vodu, che significa "spirito" o "divinità" nell'antico linguaggio dei Dahomey.

Ad Haiti, le credenze africane Yoruba si mescolarono alle credenze cattoliche degli abitanti Francesi per formare la religione sincretica, il Voodoo. In verità, il Voodoo è un risultato della tradizione degli schiavi. I bianchi proibirono agli schiavi di praticare le loro religioni native sulle sofferenze della tortura e della morte, e battezzarono gli schiavi come cattolici. Il Cattolicesimo venne imposto con la forza sopra i riti e le credenze native, che vennero tuttavvia praticate in segreto. Divinità tribali, o Loa, presero le forme di santi cattolici. I fedeli videro l'aggiungimento di santi come un progresso della loro fede, così inclusero statue cattoliche, candele e reliquie sacre nei loro rituali.

Religioni imparentate con il Voodoo sono praticate in tutta la regione caraibica, incluse la Giamaica e Trinidad. A Cuba, una religione sincretica chiamata Santerìa si evolse dalla mescolanza tra credenze Yoruba e credenze cattoliche spagnole. Tutte queste religioni caraibiche sono simili per credenze e rituali, ma il Voodoo ha molte caratteristiche che lo rendono unico tra tutte le strutture fideistiche caraibiche. Essendo una religione molto malleabile, le credenze e le pratiche Voodoo possono variare enormemente da communità a communità della stessa Haiti. Ancora largamente praticata ad Haiti, il Voodoo è migrato con gli haitiani in molte altre parti del mondo, fondando communità particolamente forti a New Orleand, a Miami ed a New York. Ciascuna di queste communità hanno generato nuove evoluzioni di Voodoo. In tutto il mondo, il Voodoo ha circa cinquanta milioni di seguaci.

Il Voodoo è caratterizzato prima di tutto da una fede nei Loa, le divinità che caratterizzano la fede Vodun. I devoti del Voodoo credono che tutte le cose servono i Loa e così, per definizione, sono espressioni ed estensioni della divinità. I Loa sono molto attivi nel mondo e spesso "possiedono" letteralmente i devoti durante i rituali. I riti sono principalmente praticati per fare delle offerte (o per nutrire) i Loa, ma anche per evocare i Loa per aiuti o fortune.

I praticanti del Voodoo si riuniscono in una comunità, chiamata société. La société si riunisce attorno ad un Hounfort, dove vengono eseguiti i rituali da un sacerdote o una scerdotessa, chiamati rispettivamente Houngan e Mambo. Le Sociétés Voodoo sono molto compatte e garantiscono una struttura organizzativa centrale alle piccole communità ad Haiti.

Diversamente a molte altre religioni Caraibiche, quelle basate sulle credenze Yoruba, il Voodoo ha un sistema di credenze molto ampie e altamente sviluppate, legate alla parte "oscura" degli Loa e degli esseri umani. La magia nera è praticata da sacerdoti chiamati Bokor e da società segrete che si sono allontanate dalle principali comunità Voodoo. Le credenze esistenti nella magia nera (ritenuta non praticata) sono le origini di molte idee sbagliate a proposito del Voodoo. Opere popolari di letteratura e molti lungometraggi cinematografici hanno rafforzato queste errate interpretazioni, che si basano principalmente su false nozioni di cannibalismo e zombificaione.
Secondo la credenza Voodoo, un essere umano è composto da cinque componenti basilari:

il corps cadavre, o la carne mortale;
il n'âme, o spirito della carne;
il z'étoile, o stella del destino;
il ti-bon-ange, le due parti dell'anima
il gros-bon-ange ,costituisce l'altra metà dell'anima di una persona

Le credenze Voodoo non considerano la morte come la cessazione della vita. Invece, nella morte, le attività hanno cambiato la loro condizione. Il corpo, l'involucro della forza vitale, semplicemente decade mentre il n'âme che ha animato il corpo ritorna al suolo come energia della terra. L'anima, ovvero il gros-bon-ange ed il ti-bon-ange, esite in una forma diversa. Il gros-bon-ange torna alle somme regioni solari dalle quali è stata presa la sua energia cosmica; là si unisce gli altri Loa e diventa lui stesso un Loa. Il ti-bon-ange si aggira nelle vicinanze del corpo per un periodo e dopo si avvia per la città della morte, aiutato dai rituali eseguiti dal Houngan.

I rituali di morte assolvono diverse funzioni nel Voodoo. La più importante è mandare il gros-bon-ange al Ginen, la communtià cosmica degli spiriti ancestrali, dove verrà adorato dai membri della famiglia come un Loa. Se questi rituali non vengono eseguiti, il gros-bon-ange può rimanere intrappolato nella terra e portare sventure ai membri della famiglia ancora vivi.
Anche il ti-bon-ange deve essere curato. Il ti-bon-ange sorlova nelle vicinance del corpo per un periodo di nove giorni, dopo di chè viene eseguito un rituale chiamato "delle nove notti" per assicurare che il ti-bon-ange rimane nella tomba. Se questo non è fatto, anche il ti-bon-ange potrebbe errare nella terra e portare sventure agli altri.Quando un Loa possiede una persona, per tutto l'arco di tempo che il Loa controlla il corpo, le azioni e le attutudini manifestate sono quelle del Loa e non quelle della persona posseduta. Pesone giovani da un Loa vecchio sembrano fragili e decrepiti, mentre i vecchi riposseduti da un Loa giovane possono ballare e muoversi senza nessuna preoccupazione per le loro impedenze. Persino le espressioni facciali cambiano per assomogliare al Loa. Quando un Loa maschile possiede una devota femminile accade che per fare riferimento alla posseduta di usa il pronome "lui", e vice versa. Un devoto riposseduto è chiamato cheval oppure cavallo; quando un Loa si impossessa di un devoto, si dice che "monta" il devoto.

Ci sono molte ragioni percui un Loa può scegliere di possedere un devoto. Portebbe essere il protettore del devoto da pericoli oppure conferirgli un potere speciale per consentire al devoto di raggiungere la tappa difficile, come ad esempio permettere al devoto di uscire da una situazione con velocità supernaturale. Il Loa potrebbe possedere per curare una malattia o prevenire delle sofferenze. Il Loa usa i proprio chevals per dare avvertimenti, prescivere rimedi per un problema o per trattare un disturbo. Usano anche i chevals per far notare un rituale proibito, segnalare pericoli oppure punire i devoti. Infine possono possedere per presiedere ad una cerimonia Voodoo o per ricevere delle offerte sacrificali.Le credenze Voodoo includono l'esistenza di spiriti maligni che vagano nella notte. Questi posseggono membri appartenenti alla setta dei bizango, assumendo spesso le esembianze di animali; sono chiamati Baka. Una delle forme comuni del baka è il loup garou, o lupo mannaro. Inoltre il baka può apparire come uomo-leopardo, uomo-serpente, uomo-elefante, uomo-pitone, uomo-gufo, uomo-coccodrillo o uomo-leone. Possono anche trasformarsi in uccelli predatori che volano invisibili nell'aria, lasciando solamente una traccia luminosa e un odore di zolfo per marcare dove sono stati. Questi uccelli predatori balzano su coloro che desiderano catturare e li portano via.
Un'altro tipo di forza maligna è lo "spauracchio", che è responsabile di azioni molto vili. Nel Voodoo, lo spauracchio è chiamato tonton macute, nome dato alla polizia segreta di Duvalier.Alcune società segrete usano il nome Voodoo per nascondere le loro attivita maligne, ma in realtà non sono cosiderati membri di una comunità Voodoo. Al contrario, i loro atti causano loro di essere ostracizzati dalle société Voodoo. La maggior parte di queste società segrete fanno parte del Bizango, ma ci sono anche altre società segrete chiamate Cochon Gris. I membri delle società segrete si occultano con abiti rossi o bianchi in modo da celare la loro identità. Sono inoltre noti per pratiche di cannibalismo e per fare dei sacrifici umani, una pratica che è fermamente rifiutata dai legittimi praticanti di Voodoo. A volte i membri delle società segrete sono posseduti (o montati) da protettori di animali totemizzati, i Baka.I rituali Voodoo sono divisi in due principali tipi di riti: Rada e Petro. Entrambi implicano percussioni, danze, canti e stati di trance. Differiscono solamente nel tipo di Loa a cui sono indirizzati e nei propositi dei rituali.
Quando si parla di voodoo, ai più viene in mente la Dagida o Bambola. La dagida è la forma più classica di pratica "nera" e può essere di odio e di amore, a seconda della volontà di chi opera e dei gesti che vengono effettuati durante il rito.
La tradizione cabalistica della dagida, raccomanda la cera modellata per la raffigurazione della persona da ammaliare, ma si può sostituire la statuina con uova non fecondate, con velluto, oppure con l'attuale metodo più in uso: "la fotografia". Quest'ultima ha il vantaggio di riprodurre esattamente i lineamenti della persona da ammaliare.
Quando si costruisce una dagida, bisogna incorporagli la vita fluidica della persona da ammaliare. Occorre dunque procurarsi del sangue, pezzettini di unghie, capelli, peli o, ancora meglio, saliva, sangue mestruale, sperma, urina o escrementi. In alternativa, occorre procurarsi qualsiasi oggetto che sia stato in contatto intimo con la vittima, come un fazzoletto, una calza, ecc.. Anche solo una sigaretta consumata è utilizzabile in un rituale della dagida.Esistono 2 tipi di rituale con la dagida, quello d'amore e quello d'odio,

Nelle fatture d'amore l'ammaliatore abbraccia, accarezza, prega o meglio ordina alla dagida che riproduce la persona da ammaliare di amarlo eternamente o di ritornare in caso di abbandono.

Nelle fatture d'odio la dagida viene picchiata, trafitta con spilloni, insultata o sciolta lentamente al calore di una fiamma, mentre si pronunciano antiche frasi rituali della magia nera. Se lo stregone o la strega che opera il rituale possiede il sapere ed i poteri adatti, gli effetti negativi sul malcapitato saranno immediati e devastanti.

In entrambi i casi, alla fine di ogni rito la bambola viene nascosta e coperta da un lenzuolo nero (per l'odio) o rosso (per l'amore), sino al rito successivo.
Una frase consueta della tradizione popolare che viene recitata durante i riti d'amore, mentre la dagida resta esposta al calore della fiamma è: "Come io faccio sciogliere questa cera sotto gli auspici dello spirito invocato, così si scioglierà d'amore il cuore di ghiaccio che io voglio incendiare".

(Per sapere tutto sul voodoo c'e' QUESTO interessantissimo sito)





[Modificato da MagnusRosen 19/12/2006 19.02]










"IN SORTE DIABOLI"


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com