Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

U.F.O.

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2007 15:49
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 337
Post: 319
Sesso: Femminile
20/01/2007 15:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

UFO è l'acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object , ovvero oggetto volante non identificato (in italiano, e in generale nelle lingue neolatine, l'acronimo è appunto OVNI).

Benché la definizione di UFO (oggetto volante non identificato) non postuli la natura dell'oggetto, ma ne evidenzi solo la mancata identificazione, con il termine UFO ci si riferisce in genere agli oggetti volanti che l'osservatore non è riuscito a ricondurre a qualcosa di conosciuto (come velivoli, satelliti artificiali o fenomeni naturali: stelle cadenti, meteore, fulmini globulari, altri fenomeni atmosferici) e di cui si ipotizza l'origine extraterrestre.

È assai popolare anche il termine disco volante (dall'inglese flying saucer, letteralmente piatto volante), utilizzato a partire dagli anni quaranta del XX secolo (sebbene nell'immaginario collettivo la forma degli UFO non sia sempre discoidale).

Il termine UFO viene in genere utilizzato nella fiction per indicare manufatti o navi spaziali di provenienza extraterrestre.

La disciplina che si propone di studiare il fenomeno UFO è chiamata ufologia ed è, nel suo nucleo fondamentale, una disciplina di carattere essenzialmente storiografico-documentale; in tal senso non può essere considerata una disciplina scientifica, ma che è lecito definire pseudoscienza nella misura in cui alcuni esponenti dell'"ufologia", per fini commerciali o di altro tipo, pretendono di attribuire o definire o semplicemente supporre "scientificamente" l'origine extraterrestre partendo da presupposti (scientificamente) indecidibili. Infatti col termine ufologia è uso comune indicare indistintamente realtà anche diverse da quelle propriamente orientate allo studio rigoroso, includendovi anche movimenti d'opinione e movimenti proto-religiosi aventi connotazioni di credo e di opinione relative al problema dell'esistenza della vita extraterrestre, nonché movimenti d'opinione filosofico/speculativi che appartengono al filone pseudoscientifico mutuando dalle scienze sperimentali numerose citazioni, strumenti d'indagine e gergo specifico, ma rifiutando l'applicazione del metodo scientifico.

Gli oggetti non identificati che vengono avvistati sotto la superficie del mare vengono invece definiti USO (Underwater Submerged Objects).


UFO nell'antichità

Non mancano le affermazioni di presunti avvistamenti UFO anche nel passato, come quelle che individuano "strani oggetti nel cielo" in incisioni e dipinti, come ad esempio la famosa "Madonna dell'Ufo" conservata a Palazzo Vecchio a Firenze, dove è raffigurato nel cielo dello sfondo un piccolo oggetto grigio volante che emette raggi luminosi, al quale guarda una figurina sullo sfondo e ulula un cane.

Queste interpretazioni dei dipinti sono tuttavia confutabili attraverso un'attenta analisi dell'iconografia dell'arte medievale e rinascimentale (vedi Collegamenti Esterni).



Avvistamenti premoderni

Alcuni resoconti risalenti ai tempi di Roma antica riguardano l'apparizione di clypeus ardens (scudi ardenti in cielo); da questa esemplificazione nasce il termine odierno clipeologia, riferito allo studio di presunte astronavi nei tempi antichi. Alcuni studiosi dell'ufologia hanno voluto metterli in relazione con il carro solare di Apollo, nella mitologia greca.

Nel medioevo i resoconti di apparizioni UFO venivano connessi dal popolo cristiano a sortilegi del diavolo (p.es in Inghilterra gli antichi cerchi nel grano venivano attribuiti al diavolo mietitore Puck) oppure ad oggetti fuoriusciti dal mondo di Magonia, un ipotetico regno che per i medioevali si trovava al di sopra delle nuvole.

Alcuni fenomeni avvenuti ad Agen nel XVI secolo e oggi accostati ai fenomeni ufologici sarebbero supportati da un'ampia documentazione iconografica nei registri


Gli avvistamenti di UFO sono stati spesso effettuati da personale dell'aviazione civile e militare, oltreché da persone comuni. Gli avvistamenti sono stati a volte accompagnati da filmati, tracciati radar, fotografie oltre che da testimonianze dirette. Tra la documentazione civile non mancano i falsi (nel senso di oggetti resi ad arte non identificabili per destare, con finalità varie, l'interesse popolare).

L'ufologia moderna nacque il 24 giugno del 1947 quando Kenneth Arnold, un ricco uomo d'affari americano, raccontò di avere visto dal proprio aereo privato, senza identificarli, ben nove oggetti, simili a dischi volanti, volare in formazione serrata vicino al monte Rainer, nello stato di Washington. Questo avvistamento portò all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale il fenomeno UFO, dando vita al variegato fenomeno dell'ufologia. (Ma forse erano nove aerei ad ala volante della Northtop, vincolati al silenzio radio e radar e senza insegne militari, che venivano collaudati a quei tempi nei dintorni di Seattle, vicino a dove oggi giorno si trovano le fabbriche della Boeing).

Già durante la seconda guerra mondiale vengono riportate numerose testimonianze di piloti dell'aeronautica militare alleata che asseriscono di essere stati intercettati o accompagnati in volo da strani oggetti luminosi, in un primo momento scambiati addirittura per ipotetiche armi segrete nemiche. Questi oggetti o fenomeni ottici, rivelatisi innocui e soprannominati Foo fighter dai piloti, oltre a manifestare comportamenti riconducibili secondo qualcuno a "forme di intelligenza", manifestavano spesso incredibile velocità e strabilianti manovre, ai limiti delle leggi fisiche.

Il primo avvistamento UFO di massa avvenne il 7 gennaio 1948, quando alle 14 a Madisonville molte decine di persone videro un oggetto circolare che emanava una luce rossa sorvolare la città. Dall'aeroporto militare di Fort Knox si sollevò una squadra di aerei da caccia P-51 guidata da Thomas Mantell per inseguire l'oggetto. I velivoli erano però sprovvisti di ossigeno e il capitano, che inseguì l'oggetto fino ad alta quota, secondo la versione ufficiale, rimase vittima della manovra, dopo aver comunicato alla torre di controllo di trovarsi di fronte ad un oggetto metallico di enormi dimensioni. Secondo la versione dell'esercito, Mantell avrebbe avuto delle allucinazioni per l'alta quota, scambiando per un disco il pallone meteorologico della marina Sky Hook. Sempre la carenza di ossigeno gli avrebbe fatto perdere conoscenza, provocando l'incidente aereo.









Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com