00 28/10/2009 15:31

Gb, artista malato di autismo disegna metropoli a memoria




Immagini di grattacieli, metropolitane e strade impresse per sempre nella mente. Un artista inglese malato di autismo ha conosciuto la notorietà per aver disegnato i paesaggi urbani delle capitali di mezzo mondo ricordandoseli a memoria dopo averli guardati una sola volta e senza tenere davanti nessuna fotografia.

Stephen Wiltshire non aveva aperto bocca quando a tre anni i dottori gli avevano diagnosticato una forma grave di autismo. Alle elementari il bambino faceva fatica a farsi degli amici perchè comunicava con il mondo solo attraverso i suoi disegni. Nei suoi schizzi apparivano prima animali, poi autobus a due piani, infine edifici di Londra. Solo con l’aiuto degli insegnanti di sostegno spiccicava qualche parola.

Compagni di classe e professori si erano accorti del talento di Stephen durante una gita scolastica, quando il ragazzino aveva fatto un disegno a matita della Albert Hall senza l’aiuto di nessuna fotografia. Nessuno vede le sagome dei palazzi, le strade, gli incroci intasati dal traffico come lui.

Stephen può osservare una sola volta un paesaggio e imprimerlo nella mente per sempre. Non ha bisogno di immagini, si ricorda anche il numero esatto di colonne o finestre che compongono un edificio. Memorizza le forme, i luoghi, l’architettura di qualsiasi città per poi riversare tutto quello che ha immagazzinato nel cervello sulla carta.

Nei suoi lavori l'artista ha ripreso skyline e vie di Tokyo, Roma, Francoforte, Madrid, Dubai, Gerusalemme e Londra. Qualche tempo fa Stephen è andato a New York e ha prenotato un volo in elicottero per guardare dall’alto la Grande Mela. Poi si è messo subito al lavoro per disegnare l’anima della metropoli americana. Una sola occhiata e via.

Link al video:
http://www.cbsnews.com/video/watch/?id=5422088n&tag=api

Fonte